<<  Luglio 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  2  3  4  6  7
  8  91011121314
15161721
2223242526
293031    

Home Gruppi Cons. Pastorale
Consiglio Pastorale Stampa
Sabato 11 Febbraio 2012 23:41

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha il compito di progettare, accompagnare, sostenere e verificare l’attività pastorale della parrocchia.
In particolare esso ha il compito di:
1)promuovere e far crescere la comunione tra i singoli fedeli (laici, presbiteri, religiosi), le aggregazioni e i movimenti presenti in parrocchia, creando momenti comuni di incontro, formazione e preghiera, secondo quanto stabilito dal Sinodo Diocesano.
2)suscitare  la partecipazione attiva di tutti i fedeli alla sua vita e alla sua missione, passando dalla semplice collaborazione a una vera e propria corresponsabilità
3)conoscere, approfondire, per poi far conoscere all’intera comunità, il progetto pastorale diocesano scegliendo i passi concreti di una sua realizzazione in loco
4)elaborare un semplice progetto pastorale parrocchiale, d’intesa con i Consigli pastorali delle altre parrocchie della zona, alla luce del progetto pastorale diocesano.
5)riflettere sulla situazione del territorio, individuandone le esigenze umane e religiose e proponendo interventi pastorali opportuni;
6)stabilire rapporti franchi di dialogo e di collaborazione con le istituzioni pubbliche e le aggregazioni laiche presenti sul territorio;
7)mettersi “in rete” con i consigli pastorali delle parrocchie vicine (della “zona” o “unità pastorale”) in vista di un rinnovato slancio missionario di evangelizzazione del territorio, con attenzione privilegiata agli ambiti dei giovani e della famiglia secondo quanto emerso dal Sinodo Diocesano.

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo 2015 09:38
 
Quaresima 2017 Stampa
Domenica 12 Marzo 2017 14:38

Dopo aver celebrato con il Natale l’Incarnazione del Verbo, ora, attraverso la Quaresima siamo invitati a prepararci a contemplare il senso di questa venuta che ha il suo compimento nella Pasqua di Resurrezione di Gesù : li sta il centro della nostra Fede. L’ Incarnazione di Gesù non termina con la sua morte e resurrezione ma prosegue la sua opera in noi e con noi, non blocchiamola! Gesù è morto per tutti noi e per i nostri peccati per questo noi siamo “implicati” con la vicenda della sua morte e resurrezione. Dire e credere che Gesù è risorto è la testimonianza più perfetta e più elementare della nostra Fede.
La Diocesi di Verona propone il seguente tema per la Quaresima 2017:“ Và verso la terra che io ti indicherò”. Un itinerario che va dalle Ceneri alla Pentecoste passando attraverso la centralità della Pasqua. Si vuole così dare importanza e rilevanza oltre al periodo quaresimale di conversione e preparazione alla Pasqua anche al periodo successivo  in cui si godranno i frutti della Resurrezione con la presenza del Risorto in mezzo a noi culminanti con la discesa del dono dello Spirito Santo .
Per concretizzare il tema vengono proposte le seguenti iniziative da vivere come comunità:
-Partecipazione alla S. Messa domenicale, in particolare la S. Messa delle 10.30 che vedrà la presenza dei diversi gruppi di catechesi. Inoltre saranno animate dal coro giovani e dalla corale.
-Domenica 26 Marzo ore 9.30 Colazione con Gesù con ragazzi genitori e catechiste assieme a Elisa Croin.
-All’inizio e alla fine del periodo Quaresimale vengono proposti due momenti penitenziali per bambini e ragazzi, per riscoprire la gioia del perdono.
-Domenica 2 Aprile alle ore 16.00 vivremo la Festa del Perdono con le Prime  Confessioni di alcuni ragazzi (anima il coro giovani)
-Domenica delle Palme  9 Aprile la S. Messa delle ore 8.30 sarà preceduta dalla Processione delle Palme partendo da Corte Passarini (ritrovo ore 8.15)
-Il Giovedì Santo 13 Aprile ore 20.30 S. Messa in Cena Domini seguita da un momento di Veglia guidato da Elisa Croin e successivo momento per una preghiera libera.
-Il Venerdì Santo 14 Aprile ore 8.00 Lodi, nel pomeriggio Via Crucis e alla sera ore 20.30 Azione Liturgica della Croce.
-Il Sabato Santo 15 Aprile ore 8.00 Lodi. Giorno dedicato alle Confessioni, alla sera ore 21.30 inizio Veglia Pasquale
-Per altri  appuntamenti della Settimana Santa saranno date ulteriori informazioni.
Buona Quaresima a tutti.
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Aprile 2017 12:51
 
Un anno con don Vittorino Stampa
Mercoledì 05 Ottobre 2016 20:23

Lunedì 03 Ottobre 2016, al termine dell'incontro, il Consiglio Pastorale Parrocchiale a nome di tutta la comunità di Vangadizza ha fatto gli auguri al parroco don Vittorino Corsini per il 1° anniversario del suo ingresso a  Vangadizza.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Ottobre 2016 20:29